DiSmostrare: una manifestazione che rende orgogliosi
Articolo di www.lostrillo.it
Il Centro Polifunzionale Coop Eco-Pegaso di Afragola, sta mettendo in campo tutti le proprie competenze per evidenziare ciò che i ragazzi del centro riescono a fare, per dimostrare, nel contempo, che con la volontà, la grinta e l’applicazione si possono raggiungere risultati sorprendenti.
Il Sindaco del comune a nord di Napoli, il prof. Antonio Pannone, con l’assessore alle politiche sociali Francesco Di Micco ha accolto nella Sala consiliare i ragazzi e i loro tutor.
Il percorso educativo è stato un po’ l’itinerario che ha portato i partecipanti a questa manifestazione a presentare i manufatti e le tele, con gli argomenti trattati durante l’anno dagli ospiti del centro con il prof. Fabio Esposito. I colori, le stoffe, i collage sono stati il loro biglietto da visita che ha interessato non poco gli astanti, i cui occhi luccicavano di guizzi di piacevole ammirazione.
Ma non è stata solo una festa per la vista e il tatto, ma anche per l’udito ed il palato! Nella piazza prospiciente il Municipio, guidati dalla sapiente mano del responsabile del laboratorio di Musicoterapia, il prof. Marco Trupiani coadiuvato da Annamaria Di Marzo, e dalle dottrine coreografica e ginnica del maestro Alessandro Pannone e di Antonella Manna, i ragazzi hanno messo in scena un’esibizione di musica e di danza.
Nel frattempo un altro gruppo di iscritti al centro si dimostrava abilissimo nell’arte culinaria, preparando un risotto come da insegnamenti dello chef Lucia Marano, responsabile del laboratorio di cucina, che è stata affiancata da Vincenzo Giordano.
L’educatrice Giusy Silvestro e Linda Manna, hanno, con la loro professionalità, di volta in volta spiegato le difficoltà che in ogni opera, in ogni dipinto, in ogni passo di danza, in ogni nota musicale, ognuno di questi ‘artisti’ ha dovuto affrontare e superare a seconda della propria disabilità. Al successo di questa vetrina hanno partecipato attivamente i genitori dei giovani talenti, che si sono spontaneamente offerti per aiutare nei laboratori.
Speriamo che l’evento, il cui titolo è stato “Dis-mostrare… oltre l’Arte c’è di più” possa ripetersi non solo ogni anno ma in ogni realtà in Italia nella quale è sorto e lavora un centro polifunzionale come quello creato dalla Coop. Eco-Pegaso di Afragola.