Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Stiamo vivendo – da oltre un anno – un momento difficile, privati del calore umano e costretti a vivere all’interno di una bolla.
È dura, per tutti. Ma provate a immaginare: quanto sarebbe complicato riuscire ad affrontare tutto questo, nei panni di qualcuno che parte già da una realtà di forte disagio?
Secondo l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo), in Italia sono oltre 600mila le persone affette da autismo: un dato sottostimato, considerando che sono molti i casi non diagnosticati.
Famiglie che si sono viste, durante la pandemia, private di piccoli ma fondamentali servizi. Fra gli altri, è proprio l’accesso ad una corretta e tempestiva diagnosi la chiave per aiutare le persone affette da autismo.
Tutto ciò significa perdere ogni punto di riferimento. Isolati, due volte.
Il puzzle è il simbolo della complessità dei disturbi dello spettro autistico: colori e forme diversi tra loro, proprio come le famiglie che vivono situazioni di questo tipo.
Nella Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo vogliamo sottolineare l’importanza dei diritti di chi vive una condizione di fragilità e non può essere lasciato indietro, oggi più che mai.