04 Giu

Il diritto di essere bambini

Allo scoppio di un conflitto armato, sono sempre i più piccoli che vengono maggiormente colpiti. In due parole, privati del loro diritto di essere semplicemente bambini.
 
Il 19 agosto 1982, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si riunì per discutere della questione palestinese, soprattutto a causa del gran numero di minori che rimanevano vittime delle aggressioni israeliane.
 
Proprio in quell’occasione si decise di istituire la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, il 4 giugno. E con il passare degli anni – e l’evolversi delle condizioni sociali – la violenza contro i bambini resta un fenomeno di cui si parla troppo poco.
 
In Italia i numeri continuano a salire: sono più di 77mila le vittime di maltrattamento, il 15% in più rispetto al 2015. È quanto emerge dall’ultima indagine di Terre des Hommes Italia e Cismai.
 
La pandemia da COVID-19 ha contribuito ad appesantire una situazione già preoccupante. Questo sviluppo è dovuto soprattutto alla limitazione dei contatti con le figure di sostegno e della sospensione degli sportelli di assistenza.
 
Come cooperativa #Eco siamo attenti alla promozione di servizi finalizzati a salvaguardare i bambini e gli adolescenti, attraverso strumenti come il Centro per la Famiglia e il tutoraggio educativo.

News

0 Comment

related posts